The Exchange: lo scambio culturale con NY prosegue nei luoghi della cultura di Brescia

Dopo l’arrivo in Italia domenica scorsa e l’accoglienza da parte del Sindaco Emilio Del Bono, sono state giornate ricche di attività per i partecipanti di The Exchange, scambio culturale e sportivo intercontinentale che vede l’associazione americana The Axis Project gemellata con quella bresciana Active Sport per condividere l’ambizioso progetto - coordinato dal dott. Gianluca Di Rosario - di mettere in primo piano la persona con disabilità grazie a sport e cultura.

Il programma ha visto la delegazione americana coinvolta in una visita alla Domus Salutis, all'Università degli Studi di Brescia - dove il delegato del Rettore alle disabilità, Prof. Alberto Arenghi, ha illustrato i progetti che l’ateneo ha attivato per sensibilizzare la ricerca nella direzione dell’integrazione tra persone con disabilità e ambiente - alla metropolitana bresciana e all'Istituto Tartaglia dove, sulla pista di atletica i newyorkesi hanno potuto provare a salire in sella ad un’handbike.

Oggi è stata poi la volta della visita ai Musei civici della nostra città scoprendo la Brescia romana con la visita al Capitolium e la sua quarta cella, il Teatro romano, per poi passare all’era longobarda in Santa Giulia, dove il Direttore di Brescia Musei Stefano Karadjov ha accolto con entusiasmo la delegazione, per poi concludere la visita con quella rinascimentale e moderna alla Pinacoteca Tosio Martinengo. Nel pomeriggio sono state visitate le Piazze del centro cittadino e in serata la visita guidata al Museo della Mille Miglia.

Il viaggio proseguirà nei prossimi giorni con tappa a Milano dove i ragazzi di Exchange verranno ricevuti alla Scala, al Concaverde di Lonato dove potranno provare l’attività paralimpica di tiro al volo. Sarà poi la volta della visita in Franciacorta presso la cantina Guido Berlucchi e per concludere questa esperienza il tennis in carrozzina al centro Tennis Forza e Costanza dove ha sede la scuola wheelchair di Active.

Mercoledì, 25 Settembre, 2019