Il Delegato del Rettore alle politiche di internazionalizzazione in Vietnam

Il Delegato del Rettore alle politiche di internazionalizzazione Roberto Ranzi ha effettuato una missione ad Hanoi per rinsaldare collaborazioni già in atto ed aprire nuovi possibili contatti nell’area economica e medica, oltre che a seguire alcune pratiche consolari per l’arrivo di alcuni studenti stranieri.

Ha visitato la Thuyloi University (Water Resources) dove è stato consegnato, in una cerimonia caratterizzata da una certa solennità, il diploma di Laurea Magistrale alla nostra prima laureata vietnamita. Inoltre è stato organizzato un incontro presso la National University of Civil Engineering.

A seguito di un invito è stato incontrato il Presidente e Rettore della Academy of Policy and Development (nell'immagine), moderna Università che dipende dal Ministry of Planning and Investment, che ha manifestato interesse a sviluppare collaborazioni didattiche e di ricerca nell’area economica. Infine è stata visitata la Facoltà di Medicina e la Clinica Universitaria dell’Università di Hai Duong, provincia a sud-est di Hanoi.

Presso l’Ambasciata, infine, si è avuta conferma delle maggiori difficoltà che gli studenti vietnamiti incontrano nello scegliere il nostro paese, ad esempio rispetto alla Germania, come sede di studio, visto che la certificazione finanziaria da loro prodotta risulta in molti casi non essere sufficiente per il rilascio del visto per motivi di studio. Per la destinazione Germania, molto più richiesta, la DAAD provvede ad assistere nell’apertura da parte degli studenti di un conto corrente in Germania dal quale lo studente può poi prelevare a rate mensili costanti: è il sistema del credito rotativo che la CRUI, assieme a Uni-Italia, potrebbe proporre ai Ministeri competenti per favorire l’internazionalizzazione del nostro sistema universitario.

Domenica, 2 Luglio, 2017