Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Il prof. Gilioli relatore alla FAO su sicurezza alimentare e salute delle piante

Il 10 ottobre 2018, il Prof. Gianni Gilioli, docente presso il Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale della nostra Università, è stato invitato a tenere una comunicazione presso la FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura, dal titolo “Exploring global changes consequences on emergence of plant diseases and pests by quantitative risk assessment”.

L’importante evento a cui il Prof. Gilioli, responsabile del Laboratorio Agrofood d’Ateneo, ha contribuito era finalizzato a esplorare le conseguenze dei cambiamenti globali sui vari aspetti della food security, un tema essenziale in vista dell’anno internazionale sulla salute delle piante, proclamato dalle Nazioni Unite per il 2020.

Durante il suo intervento, il Prof. Gilioli ha inoltre presentato un metodo innovativo per l’analisi del rischio per la salute delle piante (plant health) che ha sviluppato nella sua attività di esperto della European Food Safety Authority (EFSA).

Il video del seminario è visibile sul sito della Fao a questo indirizzo. L'intervento del prof. Gilioli è al minuto 30:15. 

 

Venerdì, 12 Ottobre, 2018