Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Il prof. Piero Nicolai, primo chirurgo europeo a tenere la Wharton Lecture

“La chirurgia endoscopica trasnasale nel trattamento dei tumori maligni: stato dell’arte” è in programma venerdì 9 giugno

Venerdì 9 giugno, all’Università di Toronto, spetterà al prof. Piero Nicolai, Ordinario di Otorinolaringoiatria dell’Università degli Studi di Brescia e Direttore dell’Unità di Otorinolaringoiatria degli Spedali Civili, l’onore di tenere la prestigiosa “Wharton Lecture” al “19th Annual Wharton/Elia Day”, il simposio dell’Università di Toronto dedicato alla presentazione e discussione di approcci e cure innovative nel campo dell’oncologia della testa e del collo.

Nel corso degli anni, hanno avuto il privilegio di tenere la “Wharton Lecture” – istituita nel 1999 presso il Dipartimento di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Testa-Collo dell’Università di Toronto, per onorare la memoria del benefattore Bob Wharton – importanti specialisti internazionali che hanno contribuito a migliorare il trattamento dei pazienti affetti da tumori maligni della testa e del collo con tecniche innovative e promuovendo la multidisciplinarietà.

Il titolo della “Wharton Lecture” del prof. Nicolai, primo chirurgo europeo ad essere invitato come keynote speaker, è “La chirurgia endoscopica trasnasale nel trattamento dei tumori maligni: stato dell’arte”, campo nel quale il professore è considerato uno dei maggiori esperti a livello internazionale.

«Sono onorato per un invito che premia un ventennio di attività chirurgica nel settore dell’oncologia della testa e del collo – dichiara il prof. Nicolai –. Ho raccolto con entusiasmo l’eredità del mio mentore, prof. Antonelli, grazie al contributo di un team di collaboratori di alto profilo e di professionalità eccellenti nelle discipline affini. Desidero pertanto dedicare a loro e alle Istituzioni alle quali appartengo – Università degli Studi e Spedali Civili di Brescia – questo successo».

Lunedì, 5 Giugno, 2017