Il progetto Open Doors ottiene un finanziamento europeo

Il Dipartimento di Giurisprudenza ottiene un nuovo finanziamento europeo per Open Doors: promoting Inclusive and Competent Health Care for LGBTI People, un progetto che coinvolge oltre all’Università degli Studi di Brescia anche diverse organizzazioni non governative e altre università europee provenienti da Spagna, Polonia, Bulgaria e Ungheria.

Responsabile per l'Università degli Studi di Brescia è il Prof. Giacomo Viggiani, ricercatore del Dipartimento di Giurisprudenza specializzato in Filosofia del Diritto.

L’obiettivo primario di Open Doors in campo sanitario è quello di opporsi ad ogni tipo di discriminazione basata sull’orientamento sessuale e sull’espressione dell’identità di genere, promuovendo un’assistenza sanitaria inclusiva e competente nei confronti della comunità LGBTI. Elementi chiave del progetto saranno le attività di divulgazione e di sensibilizzazione, come per esempio l’organizzazione di conferenze, meeting o la pubblicazione di materiale formativo attraverso le nuove tecnologie di e-learning, allo scopo di aumentare il numero di operatori sanitari in grado di rispettare i bisogni specifici della comunità LGBTI.

Mercoledì, 24 Luglio, 2019