Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Il Rettore Maurizio Tira eletto nella giunta Crui

Il prof. Maurizio Tira, Rettore dell’Università degli Studi di Brescia, è stato eletto nella giunta Crui – Conferenza dei Rettori delle Università italiane. L'elezione è avvenuta nel corso dell'Assemblea che si è svolta oggi, giovedì 20 febbraio.

"Esprimo grande soddisfazione per questo riconoscimento che significa impegno a lavorare per la crescita di tutto il sistema universitario italiano - dichiara il Rettore - In un contesto di autonomia incompiuta delle università, il nostro lavoro ha più che mai bisogno di visione e di strategie di medio-lungo termine perché è su questi orizzonti temporali che impostiamo le nostre attività per il futuro dei giovani. Questo da sempre è il compito della Conferenza dei Rettori, e ancor più oggi che il ruolo di Ministro, ricoperto dall’amico e collega Gaetano Manfredi, ci rassicura sull’ascolto delle nostre istanze".

"La Conferenza dei Rettori - continua il Rettore - deve svolgere inoltre un compito essenziale di perequazione nel sistema universitario nazionale: dove le regole ci pongono in competizione e i ranking, propri o impropri, tendono a dividerci e a metterci l'uno contro l’altro, dobbiamo riaffermare il ruolo insostituibile dell'Università in tutte le regioni del nostro Paese. Dove non si è riuscito e non si riesce a ridistribuire ricchezza, le Università svolgono un insostituibile ruolo di motore sociale ed economico, anche in contesti difficili. Verso la dimensione internazionale, possiamo fare molto agendo insieme nelle aree geografiche dove siamo impegnati, identificandone – insieme al nostro ministero degli esteri - alcune prioritarie".

La CRUI è l'associazione delle Università italiane statali e non statali. Nata nel 1963 come associazione privata dei Rettori, ha acquisito nel tempo un riconosciuto ruolo istituzionale e di rappresentanza e una concreta capacità di influire sullo sviluppo del sistema universitario attraverso un'intensa attività di studio e di sperimentazione. Dal 2007 la CRUI è l'associazione delle Università statali e non statali riconosciute. La CRUI si propone come strumento di indirizzo e di coordinamento delle autonomie universitarie; luogo privilegiato di sperimentazione di modelli e di metodi da trasferire al sistema universitario; laboratorio di condivisione e diffusione di best practice; moderno centro di servizi a disposizione delle università.

Sabato, 7 Marzo, 2020