Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Impresa 4.0: la nuova ricerca del Laboratorio RISE

È in fase di partenza la nuova ricerca "Impresa 4.0: Dalla fabbrica alla filiera digitale" del Laboratorio RISE dell’Università degli studi di Brescia.

La ricerca, diretta dal ricercatore del DIMI Andrea Bacchetti,  si pone l'obiettivo di contattare le imprese manifatturiere con almeno uno stabilimento produttivo in Italia per cogliere le direttrici evolutive in corso per rappresentare e descrivere il percorso di maturazione delle imprese italiane. 

L’Italia conta ormai da due anni su un piano industriale specifico per la diffusione e adozione di nuove tecnologie digitali, ma molte imprese esprimono ancora ridotti livelli di consapevolezza circa i potenziali benefici. Le misure del Piano "Industria 4.0" sono effettivamente utilizzate dal 50% delle grandi aziende, una percentuale che scende al 35% delle medie e si riduce al 20% nelle piccole che rappresentano la maggioranza dell’ecosistema manifatturiero italiano.

Il laboratorio RISE intende dunque "mappare" lo stato dell’arte del fenomeno 4.0, misurando empiricamente quanto le imprese credano in questo nuovo paradigma tecnologico-organizzativo. La collaborazione ed il supporto delle aziende è cruciale in questa fase. 

Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione è possibile scrivere a: massimo.zanardini@unibs.it

 

Mercoledì, 14 Novembre, 2018