L'intonaco anti-inquinamento dell'Università degli Studi di Brescia vince l'Energy Globe Award

Il progetto SUNSPACE - SUstaiNable materials Synthesized from by-Products and Alginates for Clean air and better Environment, realizzato dall’Università degli Studi di Brescia (Laboratorio di Chimica per le Tecnologie) insieme al Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM), è il vincitore nazionale dell’edizione 2020 dell’Energy Globe Award, il più prestigioso riconoscimento internazionale in materia di sostenibilità ambientale che quest'anno ha visto la partecipazione di più di 180 nazioni per oltre 2500 progetti presentati.

L'obiettivo del progetto è lo sviluppo di un innovativo materiale ibrido economico e sostenibile – brevettato e denominato Sunspace - dotato di pori di vari dimensioni in grado di intrappolare il particolato atmosferico disperso nell'aria e quindi di ridurre il livello di inquinamento atmosferico delle aree urbane.

Venerdì, 3 Luglio, 2020