Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

La rivista Biochemical Journal dedica la copertina ad uno studio del laboratorio di Biochimica Clinica

La rivista Biochemical Journal dedica la copertina ad uno studio del laboratorio di Biochimica Clinica, sezione di Biotecnologie del Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale.

Evidenze sperimentali dimostrano che molte proteine svolgono funzioni aggiuntive rispetto a quelle originariamente descritte: è questo il caso Intersectin 1-short. In questo lavoro si mostra che la proteina, importante mediatore nei processi di segnalazione intracellulare, endocitosi alla membrana plasmatica e determinante fondamentale della tumorigenicità di gliomi/neuroblastomi è in grado di migrare nel nucleo, dove potrebbe svolgere importanti attività regolatorie modulando funzioni completamente diverse e inattese.

Il lavoro è stato condotto presso il laboratorio di Biochimica Clinica, sezione di Biotecnologie del Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale, sotto il coordinamento della dott.ssa Annalisa Radeghieri, in collaborazione con il dott. Gualtiero Alvisi del Dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università degli Studi di Padova.  

            

Martedì, 15 Maggio, 2018