Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Le classifiche del FAI 2020

L'Università degli Studi di Brescia sostiene la candidatura del Castello di Brescia a Luogo del Cuore FAI 2020 e della Quadreria degli Spedali Civili nella classifica dei "Luoghi storici della salute FAI 2020".

“I Luoghi del Cuore FAI” è il censimento biennale del Fondo Ambiente Italiano, giunto alla sua 10° edizione, dei luoghi italiani più amati che i cittadini vorrebbero vedere difesi, valorizzati e recuperati. Più numerosi saranno i voti, più il FAI riuscirà a portare questi luoghi all’attenzione locale e nazionale. 

Clicca qui per votare per il Castello di Brescia nella classifica dei "Luoghi del Cuore FAI 2020".

 

La speciale classifica dei "Luoghi storici della salute FAI 2020", invece, è stata istituita quest'anno unicamente per gli Ospedali che dispongono di un patrimonio storico-artistico da valorizzare.

La Quadreria dell'Ospedale è composta da centinaia di opere: dai 39 ritratti di Benefattori presenti nella Galleria dei Quadri, ai dipinti che portano la firma di importanti artisti dal XVI secolo, come Girolamo Romano (Romanino), Alessandro Bonvicino (Moretto), Fra’ Galgario, Giacomo Ceruti (Pitocchetto), Francesco Paglia, Pompeo Ghitti, Francesco Cairo, Angelo Inganni, Giorgio Duranti, Giambettino Cignaroli, Gabriele Rottini, Luigi Campini, Giovanni B. Cigola, Giuseppe Ariassi, Luigi Basiletti, Pietro Galanti, Virgilio Vecchia, Emilio Rizzi, Arturo Castelli, Adolfo Mutti, Adriano Grasso Caprioli, Pietro Annigoni, Gabriel Gatti, Matteo Pedrali, Antonio Stagnoli, Pietro Leidi, Angelo Fiessi, Oscar Di Prata.

Clicca qui per votare per Quadreria degli Spedali Civili di Brescia nella classifica dei "Luoghi storici della salute FAI 2020".

 

Possono votare, per entrambe le classifiche, tutti i cittadini, italiani e stranieri, minorenni e maggiorenni.

 

Mercoledì, 25 Novembre, 2020