L’emergenza sanitaria non ha fermato le attività programmate per l’avanzamento della ricerca condotta nell’ambito del progetto europeo LetsGoByTalking – Protecting and defending the rights of victims of anti-LGBT hate crimes: Innovative paths through restorative justice, che coinvolge il Dipartimento di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Brescia, altre università europee e organizzazioni non governative provenienti da Spagna, Polonia, Bulgaria, Belgio e Paesi Bassi. L'obiettivo di LGBT è quello di contribuire alla riparazione dei crimini d’odio di matrice omotransfobica attraverso la promozione di programmi di giustizia riparativa all’interno dell’Unione Europea.

Le modalità telematiche di svolgimento dell’attività di ricerca hanno consentito di concludere la ricerca qualitativa e quantitativa nelle tempistiche prefissate e di raccogliere, attraverso delle interviste, le prospettive e le opinioni circa l’applicabilità della giustizia riparativa ai crimini d’odio di matrice omotransfobica di professionisti che operano nel settore e di associazioni che si occupano della difesa dei diritti delle persone LGBT.

L’analisi dei dati raccolti consentirà di produrre il primo report nazionale dedicato alla possibilità di utilizzare la giustizia riparativa come strumento per garantire i diritti delle vittime di crimini d’odio di matrice omotransfobica in campo penale e per dare effettiva attuazione ai principi sottesi alla direttiva 2012/29UE.

Le attività organizzate e gli aggiornamenti sul relativo avanzamento, così come i risultati raggiunti saranno pubblicati sul sito ufficiale del progetto: https://www.letsgobytalking.eu

Mercoledì, 8 Luglio, 2020