Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Master e corsi di perfezionamento SMAE: pubblicati i bandi

Sono stati pubblicati i seguenti bandi di ammissione:

Il Master, che si svolgerà da marzo 2020 a febbraio 2021, risponde all’esigenza di fornire una formazione specialistica in anestesia, terapia intensiva neonatale e pediatrica promuovendo un apprendimento teorico-pratico delle recenti acquisizioni diagnostico-terapeutiche del bambino. L’anestesia e terapia intensiva neonatale e pediatrica, specialità di nicchia, rappresenta una sfida importante per l’anestesista-rianimatore del futuro e non solo. In campo pediatrico, ancor di più che nella chirurgia del paziente adulto, il buon esito dell’intervento chirurgico è strettamente legato al grado di esperienza di anestesisti e chirurghi. È stato dimostrato infatti che un più alto grado di training in ambito pediatrico determina una riduzione della morbilità e della mortalità perioperatoria.

Scadenza: lunedì 3 febbraio 2020

 

Il Master, che si svolgerà dal 7 febbraio 2020 al 5 marzo 2021, promosso dalla Cattedra di neuropsichiatria infantile in collaborazione con ANFFAS Onlus e FOBAP Onlus, risponde all’esigenza di fornire una formazione specialistica multidisciplinare sulla conoscenza dei principi, degli strumenti diagnostici e riabilitativi e di valutazione della qualità della vita in soggetti con diagnosi dello spettro autistico. In particolare, intende promuovere un aggiornamento scientifico e tecnico alla luce delle più recenti acquisizioni della ricerca sull'argomento e fornire strumenti conoscitivi della clinica del disturbo e operativi all'interno degli interventi evidence based.

Scadenza: lunedì 27 gennaio 2020

 

Il Master, che si svolgerà da gennaio 2020 a maggio 2021, intende proporre un nuovo modello di preparazione accademica orientata alla creazione di una figura professionale specializzata, in grado di svolgere una qualificata attività di consulenza nelle tematiche legate alla gestione e al trasferimento dei patrimoni sia inter vivos che mortis causa, proponendo le soluzioni più appropriate alle esigenze degli interessati. Permeata da implicazioni comuni a diversi settori del diritto, la pianificazione patrimoniale e familiare è un ambito la cui complessità richiede la formazione di esperti dotati di solide basi scientifiche. Una reale integrazione tra discipline privatistiche e tributarie costituisce l’irrinunciabile premessa di un’adeguata competenza in materia.

Scadenza: venerdì 10 gennaio 2020

 

Il Master offre l’opportunità di intraprendere un iter curriculare post-laurea e una formazione che contribuisce all’educazione e all’insegnamento dei principi dello sviluppo sostenibile per un miglioramento della gestione, dell’erogazione e della qualità dei servizi sanitari nei paesi con basse risorse economiche, con l’obbiettivo di creare professionalità specifiche da spendere presso organizzazioni internazionali e agenzie di sviluppo nazionali, organizzazioni non governative, società di consulenza attive nell’ambito della salute globale.

Scadenza: mercoledì 15 gennaio 2020

 

Il Corso, che si svolgerà dal 15 aprile 2020 all’11 novembre 2020, si colloca nella prospettiva delle attività di formazione dell’Università degli studi di Brescia per la promozione della Salute e del Benessere. Il Corso di formazione interdisciplinare è rivolto agli operatori della perinatalità: psicologi, pediatri, neonatologi, neuropsichiatri infantili, ginecologi, psicoterapeuti, ostetriche, puericultrici, infermieri, fisioterapisti, terapisti della neuro-psicomotricità dell’età evolutiva, assistenti sociali, assistenti sanitari, educatori. Sono programmate sei sessioni multidisciplinari distinte e integrate in cui vengono trattate tematiche inerenti la perinatalità, sviluppate attraverso competenze specialistiche di esperti nazionali e internazionali.

Scadenza: venerdì 3 aprile 2020

 

Mercoledì, 18 Dicembre, 2019