Nasce il progetto PRAISE, PRAnzo In SalutE

Dalla "schiscetta" al "lunch box", dal bar alla tavola calda, da soli o in compagnia, dall'insalatona al "panino al volo" tanti sono i modi di pranzare fuori casa. Secondo la FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), in Italia il settore dei consumi fuori casa rappresenta più di un terzo della spesa alimentare. Accanto al crescente ricorso al pranzo fuori casa, sta aumentando però anche la consapevolezza dello stretto rapporto tra alimentazione e benessere.

In questo contesto nasce il Progetto PRAISE - Pranzo in salute, nato dalla collaborazione tra l'Osservatorio sui Consumi Alimentari e sulle Professioni Gastronomiche dell'Università degli Studi di Brescia e CAST Alimenti. Scopo del progetto è promuovere sul territorio l'adozione e il mantenimento di comportamenti sani, fornendo la possibilità a chi deve o vuole pranzare fuori casa di consumare un pranzo nutrizionalmente bilanciato, gustoso e di qualità.

Personale dedicato dell'Università e di CAST Alimenti ha già compiuto una prima fase di indagine dell'offerta legata alla pausa pranzo in 25 esercizi bresciani. Seguiranno due serate di formazione - il 23 e il 30 settembre presso la sede di CAST Alimenti di via Serenissima 3 - dedicate agli esercizi che hanno aderito al progetto. Lo Chef Nicola Michieletto e la docente universitaria Barbara Zanini presenteranno le caratteristiche generali della sana e sostenibile alimentazione e le strategie pratiche per tradurle in proposte di piatti sani, che potranno completare o arricchire i menù giù presenti nei singoli esercizi. L'obiettivo sarà quello di creare dei "piatti PRAISE" che i bresciani potranno trovare negli esercizi aderenti da ottobre 2019.

Giovedì, 19 Settembre, 2019