Nessun rincaro, più agevolazioni. Calcola la tua tassa

Da oggi è disponibile on line il simulatore tasse: uno strumento utile per calcolare in autonomia e con la massima facilità l’importo delle tasse universitarie per l’a.a. 2018/2019.

E’ sufficiente inserire le variabili da cui dipendono gli importi:

1. Il corso di studio;
  2. il valore isee per le prestazioni del diritto allo studio;
  3. l’indicazione relativa ai crediti acquisiti;
  4. l’anno di iscrizione

per ottenere un calcolo indicativo dell’importo che verrà richiesto allo studente suddiviso in tre rate: la prima composta da tassa regionale e imposta di bollo per un valore complessivo di € 156 uguale per tutti gli studenti da versare al momento dell’iscrizione; la seconda e la terza personalizzate in funzione delle variabili indicate da versare rispettivamente entro il 15 marzo e il 31 maggio 2019.

Il simulatore è disponibile a questo indirizzo.

La tasse cosi calcolate sono invariate rispetto all'anno scorso. L’Università degli Studi di Brescia infatti, ha mantenuto per l’a.a. 2018/2019 gli stessi livelli di contribuzione dell’a.a. 2017/2018.

Inoltre, sono previste una serie di agevolazoni che possono ulteriormente diminuire l'importo della contribuzione. Esse si dividono in:

• Riduzioni per merito indipendenti dalla condizione economica;
  • Riduzioni per merito e condizione economica;
  • Riduzioni per sola condizione economica;
  • Riduzioni per fratelli/sorelle;
  • Riduzioni per studenti impegnati in attività formative all'estero;
  • Riduzioni per studenti a tempo parziale (solo per i corsi che lo prevedono);
  • Esoneri/riduzioni per disabilità;
  • Esoneri/riduzioni per studenti internazionali;
  • Riduzioni per laureandi;
  • Agevolazioni per iscrizioni a singoli insegnamenti;
  • Riduzioni per studentesse in gravidanza;

In allegato in pdf il quadro completo delle agevolazioni.

Mercoledì, 25 Luglio, 2018