Nuovo finanziamento europeo per il progetto LetsGoByTalking

Il Dipartimento di Giurisprudenza ottiene un nuovo finanziamento europeo per LetsGoByTalking – Protecting and defending the rights of victims of anti-LGBT hate crimes: Innovative paths through restorative justice, un progetto che coinvolge, oltre all’Università degli Studi di Brescia, anche diverse organizzazioni non governative e altre università europee provenienti da Spagna, Polonia, Bulgaria, Belgio e Paesi Bassi.

L’obiettivo primario di LetsGoByTalking è quello di garantire i diritti delle vittime di crimini d’odio di matrice omotransfobica in campo penale, promuovendo l’utilizzo della giustizia riparativa. Elementi chiave del progetto saranno le attività di ricerca di buone prassi europee, formazione dei mediatori penali, nonché azioni di divulgazione e di sensibilizzazione, come per esempio l’organizzazione di conferenze o la pubblicazione di materiale formativo per gli operatori.

Responsabile per l’Università degli Studi di Brescia è il Dott. Giacomo Viggiani, ricercatore del Dipartimento di Giurisprudenza specializzato in Filosofia del Diritto.

Si tratta dell’ottavo progetto internazionale per la cattedra di Filosofia del Diritto, la quale dal 2015 a oggi, ha ottenuto finanziamenti europei che, per la sola unità di ricerca bresciana, superano il milione di euro.

Venerdì, 13 Dicembre, 2019