Presentazione del progetto “Duplice uso sistemico: impiego innovativo delle Forze armate al servizio del Paese"

Martedì 7 maggio, dalle 9 alle 13.30, presso l’aeroporto militare di Pratica di Mare (Pomezia), si terrà la presentazione del progetto “Duplice uso sistemico: impiego innovativo delle Forze armate al servizio del Paese" promosso dal Ministero della Difesa con l’obiettivo di sviluppare una Strategia sistemica di sicurezza collettiva (SSCC) con il coinvolgimento di tutte le componenti dello Stato. Oltre alla presentazione del progetto, è previsto un display con l'allestimento di scenari particolari e dinamici e il coordinamento dei mezzi degli assetti e dei sistemi delle Forze Armate a duplice uso a supporto dell'emergenza civile e della protezione ambientale, nonché visite alle aree interessate dall'evento dimostrativo, mostre statiche e altro ancora.

Il progetto, al quale hanno aderito anche molti altri Ministeri, risponde all'esigenza di adattamento delle Forze Armate al nuovo contesto globale di cambiamento sociale, geopolitico e tecnologico, potenziale causa di nuovi rischi per la sicurezza del Paese e degli interessi strategici nazionali. Al centro della riflessione è il concetto del duplice uso sistemico, inteso come un approccio preventivo volto a rendere la Difesa più moderna e sostenibile, capace di meglio integrarsi con la componente civile per compiti sia militari che non militari a supporto della collettività e quale contributo alla stessa resilienza nazionale.

L’evento è rivolto anche e soprattutto a studenti universitari e ricercatori.

Lunedì, 1 Aprile, 2019