Prima riunione del network Università per la Pace | Roma 13 settembre 2019

Venerdì 13 settembre, nella Sala Affreschi della CRUI, si è svolta la prima riunione delle referenti e dei referenti del Network delle Università per la pace promosso dalla Conferenza dei Rettori delle Università italiane su impulso del Rettore di Pisa Paolo Mancarella e del Rettore di Brescia Maurizio Tira.

Alla rete hanno fino ad ora aderito 29 atenei e già da questo primo incontro è risultata evidente l'esistenza di un immenso patrimonio di ricerca, formazione e attività di terza missione sui temi della pace positiva e dei diritti umani. L’intento è favorire, all’interno e all’esterno dell’Università, la soluzione nonviolenta dei conflitti, perseguendo la cultura del dialogo, del rispetto, dell’inclusione, della solidarietà e della condivisione, nel solco dei principi costituzionali di dignità della persona, libertà, giustizia e democrazia.

Lunedì, 16 Settembre, 2019