Progetto "Healthy University": studenti olandesi a Brescia per collaborare con una laureanda in Assistenza Sanitaria

Martedì 8 e giovedì 10 gennaio 2019 cinque studenti olandesi dell’Università di Scienze Applicate della HAN (Hogenschool van Arnhem en Nijmegen – Università di Arnhem e Nijmegen) saranno ospiti nella zona del Campus della Facoltà di Medicina del nostro Ateneo. Gli studenti saranno impegnati nel supporto pratico della tesista e laureanda in Assistenza Sanitaria Carmela Basanisi la quale, per la prima volta nella storia del Corso di Laurea, ha realizzato, nell'ambito dei bandi UNIBS su questo tema, un progetto di tesi all’estero con l'università olandese. Il relatore della tesi è il prof. Francesco Donato.

La tesista sarà impegnata, con i colleghi olandesi, nell’applicazione di una tecnica partecipativa utilizzata in ambito di promozione della salute nelle comunità, che prende il nome di Structured Interview Matrix (SIM), nelle classi del primo e terzo anno del corso di laurea in Scienze Motorie.

Il progetto congiunto internazionale ha il titolo di Healthy University. Da esso la tesista trarrà le informazioni per la propria tesi di laurea il cui titolo, non definitivo, è “Students’ perspective on their well-being: a participatory study”.

Il progetto Healthy University è parte del Minor in International Public Health, che ha fornito agli studenti del progetto le basi teoriche e pratiche per il loro lavoro. L’obiettivo del progetto è quello di indagare la percezione che gli studenti hanno della loro salute attraverso la raccolta dei dati qualitativi (cartacei e audioregistrati) emersi dalle interviste e discussioni che risulteranno durante le varie sessioni.

La volontà di indagare il benessere degli studenti nasce dai numerosi fatti di cronaca, sia olandesi che italiani, riguardo la salute mentale degli studenti stessi, ad oggi sempre più problematica. In questo caso, il gruppo di progetto ha deciso di utilizzare come tema di salute mentale di partenza la Sindrome di Burnout, per poi indagare i fattori positivi che promuovono salute.

Le due sessioni di interviste con gli studenti del Corso di Laure in Scienze Motorie saranno l’8 gennaio dalle 14:00 alle 16:00 e il 10 gennaio dalle 15:00 alle 17:00.

Lunedì, 7 Gennaio, 2019