Progetto X-Culture 2020: tra i finalisti la studentessa UniBs Ana Gomes

Si è conclusa nel mese di dicembre la sessione finale di X-Culture 2020, il progetto internazionale dedicato al mondo del business ideato dall’Università della North Carolina Greensboro, Bryan School of Business and Economics. Tra i finalisti di quest’anno anche Ana Gomes, iscritta al corso di laurea magistrale in Management, curriculum International Business, dell’Università degli Studi di Brescia, che ha partecipato al progetto insieme ad altri 13 studenti dello stesso corso.

La finalista Ana Gomes

Il progetto, della durata di circa due mesi, coinvolge ogni anno studenti di business provenienti da tutto il mondo, suddivisi in team composti da sei persone, ognuna appartenente ad un paese e ad una cultura diversi, allo scopo di progettare e proporre a società multinazionali strategie di sviluppo internazionale.

Alla sessione di fine 2020 hanno partecipato quasi 6000 studenti provenienti da 150 università di 78 differenti nazioni. I team si sono cimentati nell'elaborazione di un piano di espansione internazionale destinato ad una delle imprese coinvolte nell’iniziativa e interessate ad aprirsi a nuovi mercati: la richiesta delle aziende è stata quella di selezionare e analizzare un Paese estero nel quale fare ingresso e sviluppare un piano di comunicazione e una strategia di ingresso adeguati rispetto al mercato scelto.

Lunedì, 15 Febbraio, 2021