Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Proiezione del webdoc "Donne Fuori dal Buio" di Sara Manisera e Arianna Pagani

Martedì 22 maggio 2018 ore 17:30, Sala della Biblioteca di Economia, Via San Faustino 74/b

 

Introducono la proiezione del documentario Cristina Alessi, professoressa di Diritto del Lavoro, Dipartimento di Economia e Management, e Marica Manisera, prof.ssa di Statistica, Dipartimento di Economia e Management.
Saranno presenti le autrici. 

L'evento è organizzato con il patrocinio del Comitato Unico di Garanzia dell'Università di Brescia e in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità del Comune di Brescia, il LOG -Laboratorio Osservatorio sugli Studi di Genere e fa parte delle iniziative promosse all'interno del progetto europeo di Ateneo SAGE (Systematic Action for Gender Equality).

 

Sinossi

A quindici anni dall’invasione americana, quattro donne – un’avvocata, un’attivista, un’ingegnera e una madre – raccontano come si vive oggi in Iraq, come la loro vita sia cambiata dopo il 2003, come lottano in una società sempre più patriarcale, alimentata da un clima d’intolleranza tra le comunità, eredità dell’invasione americana e delle politiche settarie adottate dai governi in questi quindici anni.

Tutte hanno sofferto, siano esse sunnite, sciite, cristiane o curde, e tutte, oggi, resistono.

Le Autrici

Sara Manisera ​è una giornalista freelance. Si occupa di donne, conflitti e società civile in medio oriente, lavorando principalmente in Libano, Siria, Iraq e Tunisia. Ha collaborato con le seguenti testate giornalistiche nazionale e internazionali: Al Jazeera English, Slate, Roads&Kingdom, Christian Science Monitor, The New Arab, Internazionale, Panorama, Repubblica, La Stampa, Jesus, Altreconomia, Lifegate, Vice Italy.

Arianna Pagani è una fotogiornalista freelance. Dal 2014 documenta la situazione sociale e di conflitto in Iraq e Siria. Ha pubblicato le sue immagini per diverse testate nazionali e internazionali tra cui Millenium FQ, Internazionale, Repubblica, Syria Deeply, Panorama, La Stampa, Al Jazeera English, The NewArab, OpenMigration, CSMonitor.

Martedì, 22 Maggio, 2018