Restituito alla città il Complesso di Madonna del Lino

Al termine di una significativa opera di ristrutturazione, la nostra Università, insieme con Fondazione Casa di Dio Onlus e Comune di Brescia, ha inaugurato la chiesa della Madonna del Lino e i rinnovati spazi dell'ex canonica, divenuti di proprietà dell'Università degli Studi di Brescia.

L’ex canonica, grazie alla sua felice collocazione – ha dichiarato il Rettore prof. Maurizio Tirarappresenta idealmente un’estensione del Rettorato e, al tempo stesso, un nuovo polo universitario in centro storico. Sede degli uffici dell’Orientamento e dell’area dell’Internazionalizzazione, con gli spazi del neonato Centro Linguistico di Ateneo insieme a quelli dedicati ai visiting professor, sarà un punto di riferimento anche e soprattutto per gli studenti”.

Per quanto riguarda i lavori di recupero, le scelte delle rifiniture e degli arredi, dei materiali e delle nuances cromatiche – ha sottolineato la prof.ssa Ivana Passamani, Delegata del Rettore all'edilizia universitaria - Campus sostenibileè stato necessario entrare "in punta di piedi" per non saturare l'edificio di mobili e attrezzature, e permettere ai diversi locali di “raccontarsi”: le volte con la trama muraria di laterizi a vista, le nicchie, un camino, gli archi di scarico della chiesa, lacerti di modanature della sua parte sommitale si mostrano nei diversi ambienti come indizi per ricordare la storia secolare del complesso”.

Giovedì, 17 Settembre, 2020