Riconoscimento internazionale per il prof. Roberto Lucchini

Il prof. Roberto Lucchini (al centro nella foto), docente di Medicina del Lavoro presso la nostra Università, è stato insignito del premio "Award for ethics and creativity in medical research", da parte della NIAF, National Italian American Foundation.

Il riconoscimento è stato consegnato nel corso della Convention annuale dell’organizzazione, che si è svolta a Washington il 12 e il 13 ottobre scorsi. Il prof. Lucchini ha svolto una relazione dal titolo "Impacts of environmental hazards on human health: from the 9/11 dust to the industrial emissions of Taranto, Puglia", che ha evidenziato il filo conduttore fra le ricerche svolte a New York sugli effetti dell'esposizione a polveri tossiche dopo il crollo delle torri gemelle, a Brescia e Taranto sugli effetti dell'esposizione a metalli da emissioni industriali e le possibilità di prevenzione.

La National Italian American Foundation (NIAF),con sede legale a Washington, D.C., è la più importante fondazione di rappresentanza degli oltre 20 milioni di cittadini italo-americani che vivono negli Stati Uniti. Ogni anno nel mese di ottobre la NIAF organizza nella capitale Usa una serata di gala alla quale intervengono importanti esponenti del mondo politico, della cultura e della finanza, e circa tremila persone provenienti dagli Stati Uniti e dall’Italia. Alla convention 2018, dedicata alla Regione Puglia, hanno partecipato tra l’altro  il Presidente della Regione Michele Emiliano ed il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia. Riconoscimenti sono andati ad italiani che hanno realizzato contributi significativi negli Stati Uniti in vari campi imprenditoriali e scientifici.

“E' un grande onore ricevere questo riconoscimento internazionale in rappresentanza dell'Università di Brescia”, ha commentato il prof. Lucchini.

Lunedì, 15 Ottobre, 2018