Rilascio attestazione ISEE entro il 31 dicembre 2020

Gli studenti dei Corsi di laurea triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico, che intendono usufruire della riduzione dei contributi universitari (seconda e terza rata) rispetto all’importo massimo, dovranno ottenere l’attestazione dell’ISEE 2020 entro il 31 dicembre 2020.

La riduzione è prevista per gli studenti con ISEE fino a 70.000 euro.

• Cosa devo fare per ottenere un ISEE?

Puoi compilare la DSU (Dichiarazione sostitutiva Unica) e inviarla all’INPS, in modo autonomo o tramite un CAF.

Attenzione: l’ISEE da richiedere è quello per "Uso Università" e deve essere riferito al codice fiscale dello studente che ne fa richiesta.

Al termine del calcolo, l’INPS rilascia un documento (Attestazione ISEE) con l'indicazione del valore ISEE.

• Dopo quanto tempo l’INPS restituisce l’attestazione ISEE?

L’INPS impiega 10 giorni per il calcolo e il rilascio dell’Attestazione.

• Devo caricare l’Attestazione ISEE in Esse3 o portarla in Università?

No, l’Università interroga direttamente l’INPS, per gli studenti che hanno rilasciato l’autorizzazione in fase di immatricolazione o di rinnovo dell’iscrizione, e ottiene una risposta positiva o negativa circa l’avvenuto calcolo dell’ISEE.

• Quando ricevo l’attestazione ISEE cosa devo fare per verificare che sia tutto a posto?

Devi verificare che:

- dall'attestazione risulti una data di presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica successiva al 31.12.2019 per l'ISEE con data rilascio 2020;

- sia presente la dicitura "Uso Università" con riferimento al tuo codice fiscale;

- l'attestazione sia priva di annotazioni riferibili a omissioni/difformità rilevate dall'INPS.

Lunedì, 16 Novembre, 2020