Sistema di Gestione della Qualità: Università certificata secondo la normativa ISO 9001:2015

L’Università degli Studi di Brescia ha superato positivamente la visita di ricertificazione effettuata da IMQ, uno tra i più importanti enti di certificazione italiani, ed ha così ottenuto la certificazione secondo la nuova revisione della norma ISO 9001:2015.

La prima certificazione secondo la norma ISO 9001 è stata ottenuta dall’Università degli Studi di Brescia nel 2003 per i servizi di Orientamento, Stage e Placement.  A partire dal 2013, l’Ateneo ha sottoposto a certificazione un numero crescente di servizi amministrativi con impatto diretto sull’utenza e di servizi di supporto alla ricerca scientifica.

Nell’area amministrativa, l’attuale scopo di certificazione del Sistema di Gestione Qualità ISO 9001 di Ateneo comprende, oltre ai servizi di Orientamento pre e post universitario, Stage e Placement anche il Sistema Bibliotecario di Ateneo, i processi di erogazione delle borse di studio, le collaborazioni studentesche, le attività culturali degli studenti, i premi e le borse di studio, il tutorato studentesco e le aree di Giurisprudenza- Economia e Ingegneria della gestione carriere studenti; in area scientifica, il laboratorio di biosicurezza per il trattamento di Microorganismi Geneticamente Modificati (MOGM classe 3), la Banca Criogenica per la conservazione di campioni biologici, il servizio di Lavaggio e Sterilizzazione strumenti di laboratorio, il Settorato Anatomico, la Piattaforma di Imaging, il servizio di analisi del laboratorio di Proteomica e il laboratorio di Acustica Applicata.

«L’adeguamento del Sistema di Gestione della Qualità di Ateneo alla nuova versione della norma ISO 9001:2015 – dichiara il Direttore Generale, Avv. Alessandra Moscatelli – rappresenta un traguardo significativo perché nell'attuale contesto, rapidamente evoluto rispetto ai recenti decenni, il valore della qualità, oltre a ricomprendere la soddisfazione degli studenti e degli utenti in generale, ha un riflesso determinante nella considerazione dell'Ateneo nel Sistema universitario internazionale».

Mercoledì, 25 Luglio, 2018