Stefan Wabnitz vince un ERC Advanced Grant

Il prof. Stefan Wabnitz, docente di Campi Elettromagnetici del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, ha vinto un ERC Advanced Grant, con il progetto “STEMS – Spatiotemporal multimode complex optical systems”. Il progetto, che ha ottenuto un finanziamento pari a 2.084.181,00 €, avrà una durata di 5 anni. È la prima volta che un ricercatore dell’Università degli Studi di Brescia vince un progetto ERC, il cui tasso medio di successo è del 9,6% a livello mondiale (2016). Il tasso di successo dei vincitori italiani – 16 su un totale di 231 vincitori – si attesta al 7%; il tasso di successo delle Host Institutions italiane – 12 su 231 – è invece del 5.2%.

Il progetto “STEMS” svilupperà le conseguenze di un nuovo principio fisico che è stato recentemente introdotto dal prof. Stefan Wabnitz e i suoi collaboratori delle Università di Limoges e di Digione in Francia, cioè l’auto-recupero della coerenza spaziale dei fasci luminosi che si propagano in fibre ottiche non lineari e multimodo. Questo principio sarà la base per lo sviluppo di una tecnologia rivoluzionaria, che permetterà di trasportare impulsi di luce ad alta energia, con una qualità del fascio ottico estremamente più elevata di quanto è stato possibile fino a oggi. Tra le principali applicazioni della tecnologia, la diagnostica medica e il restauro dei beni culturali.

European Research Council (ERC) è l'organismo dell'Unione europea che finanzia i ricercatori di eccellenza di qualsiasi età e nazionalità che intendano svolgere attività di ricerca di frontiera negli Stati membri dell’UE o nei paesi associati. Gli obiettivi dell’ERC sono quelli di sostenere l’Eccellenza, supportando progetti di ricerca ad alto rischio, condotti da Principal Investigators con curricula di rilievo a livello internazionale, in qualsiasi ambito scientifico.

Dimostrazione sperimentale del controllo non lineare della coerenza della luce in una fibra ottica multimodo: il fascio in uscita da una fibra multimodo a bassa potenza è fortemente rumoroso (sinistra), e si auto-pulisce alta potenza (destra).

Lunedì, 10 Aprile, 2017