Study Tour | in collaborazione con la California State University Long Beach

Per il secondo anno consecutivo L'Università degli Studi di Brescia ha organizzato uno study tour, in collaborazione con la California State University Long Beach, Dipartimento di Family and Consumer Sciences, Fashion Merchandising and Design, dal titolo “Retailing and Manufacturing in Italy - Cultural differences in management and marketing”.

I 18 studenti di Fashion e di Retail e una docente della California State University Long Beach sono stati ospitati dal 4 al 18 gennaio 2018 per lo studio e l'osservazione diretta e partecipata della produzione di abbigliamento in Italia e dell'ambiente di vendita al dettaglio.

Il programma del corso ha previsto:

• company visit;
  • lezioni frontali;
  • discussioni di gruppo con conseguente preparazione di paper di riflessione.

Obiettivo dello study tour è consentire agli studenti di comprendere l'impatto culturale e politico sull'industria manifatturiera di abbigliamento in Italia ed esplorare vari formati di vendita al dettaglio con attenzione alle mutevoli influenze demografiche e psicografiche. Sono stati affrontati temi quali il comportamento di consumo, l’italian lifestyle, l’innovazione dei materiali, il retailing, la professione del fashion buyer, il visual merchandising.

_____________

Mercoledì 17 Gennaio presso la Sala Biblioteca della sede di Economia San Faustino 74b si è tenuta la lezione della prof.ssa Michelle Bonera, responsabile del corso. Presente per i saluti istituzionali la prof.ssa Annalisa Zanola, delegato del Rettore alla Formazione linguistica.

Mercoledì, 17 Gennaio, 2018