Summer camp – Alternanza Scuola Lavoro | Dipartimento di Giurisprudenza

Presso il Dipartimento di Giurisprudenza si terranno due Summer Camp, realizzati nell’ambito del Progetto di interesse nazionale in tema di orientamento e tutorato (Un primo passo verso il futuro - V.A.L.E. - Vocational Academic in Law Enhancement) di cui è responsabile la prof.ssa Francesca Malzani.

I Summer Camp, coordinati dai proff. Francesca Malzani e Fabio Ravelli, sono dedicati ai temi della disabilità e dell’accessibilità - sotto diversi profili, anche multidisciplinari - e si svolgeranno in collaborazione con l’Unione ciechi e alcuni professionisti del territorio bresciano.

Gli studenti, attraverso il metodo clinico ossia la didattica esperienziale, si avvicineranno ai problemi legati all’applicazione della legge nella prospettiva della difesa dei diritti e della giustizia, al fine di comprendere che il diritto può essere studiato e utilizzato non solo nella sua dimensione tecnica, ma anche nella sua dimensione sociale con attenzione, pertanto, al pubblico interesse e ai bisogni dei soggetti i più vulnerabili.

I Summer camp si terranno secondo il seguente calendario, favorendo momenti di raccordo tra il primo e il secondo gruppo per sviluppare metodologie di peer training.

Gruppo 1: 8, 9, 10, 11, 15 luglio – h. 9.00-13.30

Gruppo 2: 15, 16, 17, 18, 19, 22 luglio – h. 9.00-13.30

Sede San Faustino, 41: aula 6 del Dipartimento, con eccezione del 9 luglio (aula 3)

Alcune attività si svolgeranno nel laboratorio informatico