Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Un’assegnista del DIMI premiata dall’Associazione Italiana di Metallurgia

Marialaura Tocci (nella foto), assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale è risultata vincitrice del premio “P. Spinedi” per l’anno 2018 promosso dall'Associazione Italiana di Metallurgia (AIM).

Il premio, istituito per onorare la memoria del prof. Paolo Spinedi (docente dell’Università di Bologna e metallurgista di fama internazionale), viene assegnato alla migliore tesi di Dottorato nel settore della ricerca metallurgica fondamentale e applicata.

La Commissione nominata dal Consiglio Direttivo AIM ha scelto la tesi della dr.ssa Tocci, intitolata “Investigation of the effects of Cr addition to an AlSi3Mg alloy” e frutto del suo dottorato in Ingegneria Meccanica e Industriale conseguito presso il DIMI nel 2016.

 Il lavoro di ricerca ha riguardato lo studio e caratterizzazione di una nuova lega leggera contenente cromo da utilizzare in un processo innovativo noto come HAF – Hybrid Aliminium Forging. Tale lavoro ha portato a ben 8 articoli indicizzati Scopus, alcuni di questi con coautori stranieri, e alla presentazione dei risultati in occasione di convegni di metallurgia di ambito nazionale ed internazionale.

La consegna del Premio alla dr.ssa Tocci è avvenuta durante la sessione plenaria di apertura del 37° Convegno Nazionale AIM, che si è tenuto a Bologna dal 12 al 14 settembre 2018.

 

Giovedì, 13 Settembre, 2018