Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

UniBs aderisce al "Manifesto dell'Università Inclusiva"

L'Università degli Studi di Brescia aderisce al Manifesto dell'Università Inclusiva predisposto da UNHCR - Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati. L'obiettivo è quello di favorire l'accesso dei rifugiati all'istruzione universitaria e alla ricerca, promuovendo allo stesso tempo l'integrazione sociale e la partecipazione attiva alla vita accademica e supportando il riconoscimento di titoli e qualifiche.

Il Manifesto si basa sui principi generali di uguaglianza e non discriminazione; accoglienza; conoscenza; integrazione; valorizzazione delle differenze e partecipazione. Nasce dalla consapevolezza che le esperienze culturali, tecniche e intellettuali, maturate dai rifugiati in varie parti del mondo, possano costituire una grande risorsa per l'Italia e concorre alla realizzazione della cosiddetta "terza missione" dell'Università, favorendo la valorizzazione e l'impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito degli impegni indicati dal Global Compact sui rifugiati, il documento adottato dall'Assemblea Nazionale delle Nazioni Unite nel dicembre 2018, con il sostegno di 181 Paesi, tra cui l'Italia, che si rivolge ai governi e agli attori istituzionali, alla società civile ed anche alle università e agli istituti di ricerca, chiedendo un contributo per favorire iniziative di supporto e percorsi di integrazione per rifugiati.

//

Leggi il Manifesto dell'Università Inclusiva

 

 

Venerdì, 8 Novembre, 2019