UniBs prima università italiana dotata di un simulatore professionale di guida

Grazie ad un investimento del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale di circa 200,000€, l’Università degli Studi di Brescia è la prima università italiana a dotarsi di un simulatore di guida professionale, il primo installato in Lombardia.

Il simulatore è stato installato a novembre 2019 presso il Vehicle Design Lab del Dipartimento e, dopo una pausa nei lavori di sviluppo causata dall'emergenza sanitaria, è ora pienamente operativo. Viene gestito dallo staff del gruppo di ricerca Automotive Engineering & Design guidato dal Prof. Marco Gadola, e sarà accessibile anche agli studenti del curriculum magistrale “Autoveicoli” per lezioni, esercitazioni ed attività di tesi.

L'installazione del simulatore consente la piena realizzazione del progetto regionale INRIMOS (Infrastrutture di Ricerca e Innovazione a favore della Mobilità Sostenibile e della crescita del territorio lombardo) ideato dall’ateneo bresciano, dal Politecnico di Milano e dal Cluster Lombardo della Mobilità, con lo scopo di creare un nodo fra i molti laboratori tecnologici del territorio, in grado di supportare le aziende locali nello sviluppo di prototipi automotive.

Venerdì, 18 Settembre, 2020