Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Concerto Chorus Universitatis Brixiae

Sabato 13 ottobre alle ore 21.00 nella Chiesa di Santa Maria del Carmine a Brescia, si terrà il concerto del Chorus Universitatis Brixiae, diretto dal Maestro Maurizio Fiaschi, che quest'anno avrà come protagonista la musica di Antonio Vivaldi.

Oltre al celeberrimo concerto  “La primavera “, tratto da: “Le quattro stagioni", l'ascoltatore potrà assistere ad alcune delle più belle pagine di musica sacra per coro solisti e orchestra  del “prete rosso”.

Particolarmente di rilievo il “Lauda Jerusalem” per due cori, due orchestre e due solisti.
In questo brano (raramente ascoltabile dal vivo) l'orchestra e il coro si divideranno in due gruppi distinti. L'ascoltatore si troverà immerso in una spazialità stereofonica particolarissima data dalla disposizione a coro battente dei due gruppi musicali.

Il concerto sarà preceduto da una guida all'ascolto corredata da esempi musicali.

Insieme al Chorus, si esibiranno il coro “Luigi Porro” di Genova e il Coro Polifonico “Mario Panatero” di Alessandria. L' Orchestra sarà la “Camillo Sivori” di Finale Ligure (Sv). I solisti Anna Delfino e Antonella Fontana, soprani, Elisa Lagutaine, contralto e Pierdomenico Sommati, violino solista.

L'iniziativa si svolge all'interno della Notte Bianca dell'Arte.

L'ingresso è libero.

Programma

Antonio Vivaldi (1678-1741)

Credo RV 592
per soli, coro e orchestra

Beatus vir RV 598
per soli, coro e orchestra

Concerto n. 1 in mi maggiore
La primavera RV 269

Lauda Jerusalem RV 609
per soli, 2 cori, 2 orchestre

Programma del concerto