"Uno su cento", percorso di orientamento in Università

“Uno su cento” offre agli studenti di IV e V superiore, selezionati dalla propria scuola, l’opportunità di mettersi alla prova nella vita universitaria attraverso un percorso di orientamento di due giorni all’Università degli Studi di Brescia.

Gli studenti selezionati potranno partecipare, affiancati da docenti e studenti tutor, a: lezioni universitarie; visite guidate alle sedi dell'Università; incontri con professionisti; simulazioni delle prove di ammissione; seminari di autorientamento e sul metodo di studio ed altre attività di gruppo.

I percorsi si svolgeranno in due diversi periodi:

• ottobre o novembre per le classi V;
  • marzo per le classi IV;

e riguarderanno le seguenti aree disciplinari: economico-giuridica, ingegneristica e medico-biologica (che comprende anche le professioni sanitarie, Biotecnologie e Scienze motorie). Per il dettaglio dei Corsi di studio delle aree disciplinari fare riferimento al sito correlato a fianco. Ciascuno studente potrà scegliere una sola di queste aree.

Per il 2019-2020 Uno su cento si svolgerà nelle seguenti date:

• 6 e 7 novembre 2019 per le classi V;
  • 11 e 12 marzo 2020 per le classi IV.

Nelle prossime settimane saranno disponibili on line le indicazioni per l'edizione di novembre.

Requisiti e modalità di partecipazione
  • La scuola seleziona in base al merito gli studenti delle classi IV o V, tra quelli che hanno conseguito nei primi 3 o 4 anni una media dei voti maggiore od uguale a 7.
  • Gli studenti prescelti preparano una lettera di autopresentazione, che dovrà descrivere la propria esperienza scolastica, i propri interessi, gli obiettivi professionali e le ragioni della scelta dell’area disciplinare.
  • L’Università esamina le proposte pervenute e seleziona fino a 30 studenti per ogni area disciplinare.
Come candidarsi all'iniziativa
  • Lo studente selezionato dalla scuola dovrà compilare una scheda di candidatura  indicando i propri dati anagrafici, l’area disciplinare scelta, la media ottenuta in 1^, 2^, 3^ (per le classi IV) e in 1^, 2^, 3^, 4^ (per le classi V) ed inserire nell’apposito spazio la lettera di autopresentazione.
  • Successivamente l'Università comunicherà i nomi degli studenti selezionati, che a loro volta dovranno confermare per e-mail la loro partecipazione.
  • Su richiesta dell'Università, la scuola dovrà confermare la media dei voti dichiarata dallo studente.
Informazioni utili

La partecipazione all’iniziativa è gratuita, inclusi i pranzi e i trasferimenti tra le sedi previsti dal programma. Sono invece a carico dei partecipanti le spese di trasporto per raggiungere l’Università e per rientrare nei luoghi di residenza.

Le attività si svolgeranno indicativamente dalle 8.30 alle 17.00, con frequenza obbligatoria, secondo il programma che verrà consegnato ai partecipanti.

I partecipanti dovranno essere coperti da assicurazione della scuola valida per le attività didattiche.

Agli studenti che prenderanno parte a "Uno su cento" verrà rilasciato un attestato di partecipazione con l'indicazione del numero di ore effettuate.