Scopri il Corso di Studio

figura

SCHEDA DEL CORSO DI LAUREA IN OSTETRICIA

Tipo di corso di studio: Laurea triennale

DipartimentoScienze Cliniche e Sperimentali

Classe di laurea: L/SNT1 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica

Durata in anni: 3

Crediti: 180

Sede: BRESCIA

Tipo di accesso: Corso ad accesso programmato

Posti disponibili (programma nazionale): Il numero degli studenti iscrivibili al 1^ anno è stabilito annualmente dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca sulla base del fabbisogno di ciascuna figura professionale comunicato dal Ministero della Salute e dalla Regione.

Lingua: Italiano

Denominazione in lingua inglese: MIDWIFERY

Frequenza: obbligatoria

>> PRESENTAZIONE DEL CORSO DI LAUREA IN OSTETRICIA (.pdf)

Obiettivi formativi specifici:

Il Corso di Laurea ha lo scopo di formare operatori sanitari con il compito di assistere e consigliare la donna nel periodo della gravidanza, durante il parto e nel puerperio, di condurre e portare a termine parti eutocici con propria responsabilità e di prestare assistenza al neonato. Le attività pratiche e il tirocinio vengono svolti in conformità con lo standard formativo europeo, nel rispetto della direttiva 80/154/CEE.
Il laureato, per quanto di sua competenza, partecipa ad interventi di educazione sanitaria e sessuale sia nell’ambito della famiglia che della comunità, alla preparazione psicoprofilattica al parto, alla preparazione e all’assistenza ad interventi ginecologici; alla prevenzione e all’accertamento dei tumori nella sfera genitale femminile; ai programmi di assistenza materna e neonatale; gestisce, nel rispetto dell’etica professionale, come membro dell’équipe sanitaria, gli interventi assistenziali di sua competenza ; è in grado di individuare situazioni potenzialmente patologiche che richiedono l’intervento medico e di praticare, ove occorra, le relative misure di particolare emergenza; contribuisce alla formazione del personale di supporto e concorre direttamente all’aggiornamento relativo al proprio profilo professionale e alla ricerca.

Sbocchi professionali:

Il laureato Ostetrica/o può svolgere la propria funzione professionale all’interno di strutture sanitarie pubbliche (A.S.L., Ospedali) o private (Cliniche, Case di Cura), come dipendente o libero-professionista.