Prova di conoscenza della lingua italiana

A.a. 2019/2020

La prima edizione della prova di conoscenza della lingua italiana si è svolta il 2 Settembre 2019 alle ore 10.30 nell'Aula D1- Edificio Brixia in Via San Faustino 64 a Brescia.

La seconda edizione, riservata a coloro che hanno ottenuto dopo il 1 settembre 2019 il visto di ingresso dalle rappresentanze italiane all'estero, si svolgerà il 29 novembre 2019.

Tutti i cittadini non comunitari che risiedono all'estero e chiedono l'ammissione a un corso di laurea/laurea magistrale/laurea magistrale a ciclo unico erogato in lingua italiana devono dimostrare di conoscere la lingua italiana. Ai candidati viene richiesto un certificato di livello B2 o superiore emesso nell’ambito del sistema di qualità CLIQ (Certificazione Lingua Italiana di Qualità).

In caso non abbia ottenuto il certificato, il candidato deve sostenere con esito positivo una prova di lingua italiana che si svolge ogni anno presso l’università nei mesi di agosto o settembre: coloro che non superano tale esame non vengono ammessi al corso di studi scelto.

La prova non è richiesta se si domanda l'ammissione a un corso erogato in lingua inglese.

ESONERO DALLA PROVA

Per informazioni dettagliate sui casi di esonero dalla prova si rimanda alle Disposizioni del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca per l'ammissione di studenti con titolo estero - Parte III, disponibili dal sito correlato. Tra i casi di esonero indicati nelle Disposizioni sono compresi:

• Diploma di scuola secondaria superiore di durata quadriennale o quinquennale conseguito presso le scuole italiane statali e paritarie all'estero
  • Diploma di lingua e cultura italiana ottenuto presso le Università per stranieri di Perugia e di Siena
  • titolo di scuola secondaria superiore emesso da una "scuola di frontiera" a gestione pubblica dove l'insegnamento è impartito in lingua italiana
  • titolo di scuola secondaria superiore della Repubblica di San Marino