Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Assegni di ricerca

L'Università degli Studi di Brescia conferisce assegni per lo svolgimento di attività di ricerca, ai sensi dell'articolo 22 della legge n. 240/2010, e secondo le disposizioni contenute nel Regolamento presente nella pagina correlata.

Beneficiari degli assegni di ricerca

Possono essere beneficiari di assegni di ricerca studiosi in possesso di laurea magistrale (o titolo equivalente) e di curriculum scientifico professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca, con esclusione del personale di ruolo di Università ed Enti Pubblici di Ricerca.
Il possesso del titolo di dottore di ricerca o titolo equivalente conseguito all’estero ovvero, per i settori interessati, il titolo di specializzazione di area medica corredato da una adeguata produzione scientifica, costituiscono requisito preferenziale ai fini dell’ammissione alle procedure concorsuali e conseguente attribuzione dell’assegno.
Il Consiglio di Amministrazione può riservare una quota di assegni di ricerca a studiosi italiani o stranieri che hanno conseguito il dottorato di ricerca, o titolo equivalente, all’estero ovvero a studiosi stranieri che hanno conseguito il dottorato di ricerca in Italia.

Modalità di conferimento degli assegni di ricerca

Il conferimento degli assegni di ricerca avviene mediante selezione previa pubblicazione di un bando di concorso.
Per informazioni sui bandi disponibili, è possibile consultare la pagina correlata.

Durata dell'assegno di ricerca

La durata dell'assegno di ricerca è compresa tra uno e tre anni. L'assegno potrà essere rinnovato, fino a sei anni come previsto dalla legge, previa valutazione dell'attività svolta dall'assegnista in relazione al progetto di ricerca e allo stato di avanzamento del programma stesso.

Gli assegni di ricerca attivati in conformità a bandi di concorso pubblicati in data antecedente all’entrata in vigore della L. n.240/2010, sono disciplinati dalla normativa all’epoca vigente. Per ulteriori informazioni, si veda il Regolamento pubblicato nella pagina correlata.

Istituzione assegni di ricerca

Nella pagina correlata, è possibile trovare la modulistica relativa all'istituzione degli assegni di ricerca.