Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Bill & Melinda Gates Foundation

La Fondazione Bill & Melinda Gates è stata fondata nel 1998 da Bill Gates e da sua moglie Melinda French, attraverso la fusione della Gates Learning Foundation, che aveva come scopo quello di mettere in rete le biblioteche pubbliche, e la William H. Gates Foundation, che era focalizzata sul miglioramento della salute globale ,con il fine di migliorare la salute della donna e del bambino soprattutto nei Paesi in via di sviluppo.

Ha lanciato nel 2003 il programma “Grand Challenges in Global Health” incentrato su tematiche specifiche inerenti la salute pubblica dei Paesi in via di sviluppo e nel 2007, con il programma “Grand Challenges Explorations”, ha dato spazio a progetti più innovativi con procedura di application e review più snella. .

Con un patrimonio di 43 miliardi di $ è oggi considerata la fondazione più grande del mondo, ed è attiva nella ricerca medica, nella lotta all'AIDS e alla malaria, nel miglioramento delle condizioni di vita nel terzo mondo e nell'educazione.

Periodicamente pubblica calls definite "Grand Challenges" per favorire il miglioramento della salute globale e lo sviluppo.

La prossima deadline è per il 2 maggio 2018.