Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

The National Geographic Society

La National Geographic Society è un'organizzazione scientifica e educativa senza scopo di lucro dedicata a esplorare il nostro pianeta, proteggere la fauna selvatica e gli habitat. Da quasi 130 anni abbiamo finanziato scienziati e esploratori innovativi e hanno condiviso i loro risultati con il mondo. Ad oggi, la Società ha dato più di 12.000 borse a scienziati, il cui lavoro sta facendo una vera e propria differenza nel mondo.

I programmi sostenuti sono i seguenti:

  • The Human Journey: supporta progetti che esplorano e documentano l'esperienza umana nel tempo per preservare e celebrare il nostro patrimonio comune. Human Journey finanzia progetti orientati all'impatto nei settori dell'antropologia, dell'archeologia, della paleoantropologia, della psicologia, della salute umana, della geografia umana, della conservazione del patrimonio culturale. Di particolare interesse sono i temi della migrazione umana (cioè le cause e gli effetti del movimento della popolazione umana), l'adattamento umano (come le società si adattano ai cambiamenti ambientali) e la diversità umana (cioè la cultura, la lingua e diversità genetica della nostra specie).

  • Wildlife and Wild Places: supporta progetti che esplorano e documentano la biodiversità terrestre per comprendere e conservare meglio specie, habitat, processi ed ecosistemi (marini e terrestri). Wildlife and Wild Places finanzia progetti orientati all'impatto nei settori della biologia, dell'ecologia e della conservazione.

  • Our changing planet: supporta progetti che esplorano e documentano la Terra e gli Oceani nel presente, passato e futuro per comprendere meglio e proteggere l'ambiente in evoluzione. I settori finanziati sono quelli della geologia, della geochimica, della geografia fisica, dell'ecologia marina, dell'oceografia, della paleontologia e dell'astronomia osservazionale.