Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Humboldt Research Award

La Fondazione assegna circa 100 premi l'anno a ricercatori stranieri che possiedono qualifiche accademiche riconosciute a livello internazionale, in qualsiasi disciplina e di qualunque nazionalità. I premi onorano i successi accademici ottenuti dal ricercatore nel corso della sua carriera. I vincitori sono altresì invitati a effettuare progetti di ricerca di loro scelta, in stretta collaborazione con un collega specialista, in Germania, per un periodo frazionabile di 6 - 12 mesi.
Le candidature devono essere proposte su iniziativa di ricercatori che lavorano presso un'università o un istituto di ricerca tedesco. Non sono ammesse auto-candidature.

L'ammontare del premio dipende dalle qualifiche del ricercatore e dalla disponibilità di fondi. L'erogazione massima può essere di 60.000 euro (esentasse in Germania). Altre spese a carico dalla Fondazione includono ad esempio: spese di viaggio per il vincitore (e per il coniuge e i figli minorenni che risiedano con lui in Germania per un minimo di 6 mesi) e per la partecipazione a corsi di lingua tedesca.

Le selezioni avvengono due volte l'anno, in primavera e in autunno. La valutazione di norma richiede circa sei mesi. Le proposte possono essere inoltrate in qualunque momento.