Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Le Piattaforme Tecnologiche Europee (PTE)

Le Piattaforme Tecnologiche Europee sono partnership pubblico-private che coinvolgono industrie, istituzioni di ricerca, istituzioni finanziarie e autorità di regolamentazione, che focalizzano le loro attività nella produzione di documenti programmatici nei quali vengono proposte alla Commissione Europea tematiche prioritarie e di interesse strategico per il Settimo Programma Quadro.

A tal fine le PTE:

  • definiscono le roadmap dell'attività di ricerca nelle aree di interesse;
  • mobilitano una massa critica di risorse europee, pubbliche e private sulle priorità di ricerca;
  • favoriscono la collaborazione tra tutti gli attori della ricerca e dell'innovazione pubblici e privati a tutti i livelli, europeo, nazionale e regionale.

Il Servizio Ricerca e Trasferimento Tecnologico ha elaborato un file riassuntivo con tutte le PTE esistenti, i principali obiettivi di ciascuna, i punti di contatto, gli eventi promossi. Chi desidera farne richiesta, è pregato di contattare il Servizio.

I docenti e ricercatori che aderiscono alle PTE sono invitati ad informarne il Servizio Ricerca e Trasferimento Tecnologico, così che si possa realizzare una maggiore condivisione delle informazioni tra tutti i docenti e i ricercatori dell'Ateneo.