Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Programma Alpine-Space

E' stato pubblicato il nuovo invito a presentare proposte per il Programma di cooperazione transnazionale Alpine-Space 2007-2013. Scopo del Programma è quello di aumentare la competitività e l'attrattività dell'area di cooperazione attraverso lo sviluppo di azioni comuni in settori dove la cooperazione transnazionale è necessaria per arrivare a soluzioni sostenibili (vedi “Strategia Europa 2020”). In particolare il bando “Targeted call” è finalizzato al cofinanziamento di un numero limitato di progetti volti ad apportare un valore aggiunto a progetti Alpine Space già finanziati (in corso o conclusi) nonché atti a fornire elementi utili all’elaborazione della nuova programmazione Alpine Space 2014-2020 (ad esempio attraverso l’identificazione dei fabbisogni transnazionali a livello istituzionale, la valorizzazione e la capitalizzazione dei risultati, lo sviluppo di sinergie nell’ambito delle strategie “Europa 2020”).

Possono partecipare Enti pubblici e privati (tra cui Università, Centri di ricerca) situati nei seguenti territori (cd “Area Alpine Space”):

  • Austria (tutto il territorio)
  • Francia (Rhone-Alpes, Provence-Alpes-Cote d'Azur, Franche-Comté, Alsace)
  • Germania (Oberbayern e Schwaben in Baviera, Tubingen e Freiburg in Baden-Wurttemberg)
  • Italia (Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria)
  • Slovenia (tutto il territorio).
  • Sono inoltre inclusi, come Stati Non Membri UE associati, Liechtenstein e Svizzera (che partecipano con fondi propri).

I progetti dovranno rientrare in una delle tre priorità tematiche del programma:

  • Priority 1: Competitiveness and Attractiveness of the Alpine Space
  • Priority 2: Accessibility and Connectivity
  • Priority 3: Environment and Risk Prevention

Maggiori dettagli sulle tematiche sono reperibili nel Programma Operativo “Alpine Space”.

Il cofinanziamento massimo a progetto sarà di circa 400.000 Euro. Saranno selezionati circa 5 progetti.

La durata dei progetti non deve superare i 15 mesi. I progetti devono iniziare il 1 settembre 2013 e devono concludersi entro il 31 dicembre 2014.
 Nota bene: prima della presentazione delle proposte i potenziali “Lead Partner” dovranno prendere contatti scritti con il “contact point” di Alpine Space del proprio Paese (c.d. “First written contact”)

La call è al momento chiusa.