Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

International Short Visits

Il finanziamento è rivolto a ricercatori, di qualsiasi disciplina, attivi all’estero per effettuare brevi soggiorni di ricerca in Svizzera. Lo scopo principale di questo strumento di finanziamento è quello di instaurare o rafforzare collaborazioni internazionali attraverso l’attività di ricerca comune tra istituto ospitante e ospite.
 La domanda deve essere presentata congiuntamente dal ricercatore estero (‘visiting fellow’) e da un co-applicant (‘host’) strutturato presso un’istituzione svizzera. I ‘visiting fellow’ devono essere ricercatori strutturati in possesso di dottorato di ricerca (o titolo equivalente), e che non abbiano già aver usufruito di questa tipologia di finanziamento negli ultimi 3 anni.
L’’host’ deve essere strutturato presso un’istituzione svizzera, avere una lettera di approvazione da parte del direttore di istituto, garantire una postazione di lavoro e non aver già ospitato un ricercatore estero con questo finanziamento negli ultimi 2 anni.
La durata del soggiorno sarà compreso fra 1 settimana e 3 mesi. L’importo è forfettario a coprire le spese di viaggio (solo andata) e di soggiorno.
Le domande dovranno essere presentate almeno 2 mesi prima la data prevista per la partenza, ma il bando è sempre aperto.

ATTENZIONE: La domanda deve essere presentata elettronicamente dall'opsitante svizzero attraverso la piattaforma ‘mySNF’.