Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

BANDI AIRC 2016

L'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) offre diverse opportunità di finanziamento agli scienziati che svolgono le loro ricerche in ambito oncologico. L'attività di AIRC consiste nel raccogliere ed erogare fondi a favore del progresso della ricerca oncologica e nel diffondere al pubblico una corretta informazione in materia.

 

 Ogni Principal Investigator può presentare progetti unicamente per uno dei bandi sotto indicati.

 

1. START-UP GRANT (scadenza 2 marzo 2016) rivolta a giovani Principal Investigator, ha lo scopo di favorire la nascita e la crescita di nuove unità di ricerca indipendenti sotto la guida di giovani talentuosi. I proponenti non devono avere più di 35 anni alla data di scadenza del bando (nati dal 02/03/1980 in avanti). La pre-proposta dovrà essere corredata da una lettera di impegno da parte della hosting institution firmata dal legale rappresentante. Il finanziamento AIRC per questa iniziativa consiste in un contributo di € 150.000 all'anno per 3+2 anni.                                                                                                                                                                                                                              

 

2. INVESTIGATOR GRANT – IG  (scadenza 10 marzo 2016) rivolta a Principal Investigator esperti ed indipendenti con un eccellente curriculum scientifico-professionale responsabili di una propria unità di ricerca. I Principal Investigator devono dimostrare di aver raggiunto indipendenza e leadership scientifica e di avere pubblicazioni di alto livello  (si prega di porre attenzione allo specifico riferimento all' impact factor, pagina 3 del bando). Per questo tipo di iniziativa è previsto un finanziamento triennale.

3. MY FIRST AIRC GRANT (scadenza 2 marzo 2016) rivolta ad incentivare giovani Principal Investigator di talento a presentare ad AIRC le proprie proposte di progetto. I proponenti non devono avere più 40 anni alla data di scadenza del bando, ovvero devono essere nati dal 02/03/1975 in avanti (ammissioni di scienziati di età superiore sono previste nel caso di giustificate interruzioni nell’attività di Ricerca) ed avere un eccellente curriculum. Il finanziamento AIRC per questo tipo di iniziativa consiste in un contributo massimo di € 75.000 all’anno per 3 anni.   

 

La presentazione delle proposte, in lingua inglese, dovrà avvenire entro i termini prestabiliti per via telematica dal sito AIRC previa registrazione.

 

 N.B.: Alcuni documenti sono richiesti anche in forma cartacea e dovranno essere inviati ad AIRC, Direzione Scientifica, via San Vito 7, 20123 Milano, rispettando le scadenze indicate nei singoli bandi.