Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

BANDO "YOUNG INVESTIGATOR TRAINING PROGRAM" 2017

Il bando promuove la partecipazione di giovani ricercatori, impegnati in strutture di ricerca all'estero, a congressi di rilevanza internazionale organizzati da enti di ricerca italiani. In stretta connessione a tale partecipazione, il bando intende sostenere progetti di ricerca coinvolgendo giovani ricercatori presso una rete di centri di ricerca italiani.

Il Bando promosso dall’Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa (ACRI) intende sostenere l’attività di ricerca, della durata di almeno 1 mese, dei giovani ricercatori presso una rete di centri di ricerca italiani.

Lo scopo ultimo è quello di consentire ai giovani ricercatori di stabilire e consolidare rapporti con gruppi di ricerca italiani, per la definizione di programmi di interesse comune e di inserirsi nell'attività dei Centri ospitanti attraverso la presentazione di propri lavori e la partecipazione ad attività di ricerca.

Sono destinatari del Bando le Università e gli Istituti di Ricerca, i quali avranno i seguenti compiti:

1. Istituzione, nell'ambito del programma del congresso internazionale, di un "Young Investigator Training Program" per la promozione dell’attività di ricerca, della durata di almeno un mese, di giovani ricercatori stranieri, presso centri di ricerca italiani.

2. Pubblicizzazione on-line, sul sito web del congresso e dell’ente di ricerca promotore, del "Young Investigator Training Program".

3. Assegnazione dei fondi ai giovani ricercatori sotto la forma di "Premio alla ricerca".

4. Costituzione di un Comitato per la gestione dell’iniziativa.

La terza edizione del bando farà riferimento a iniziative che si svolgeranno nel periodo 1° gennaio 2018 - 31 dicembre 2018.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 31 ottobre 2017; le domande sono da inviare a acri.ricerca@pec.it .

I risultati della selezione saranno comunicati entro dicembre 2017.

Il budget complessivamente assegnato per il presente bando ammonta a 320.000 euro.

ACRFI prevede di assegnare fino a un massimo di circa 90 premi di ricerca dell'importo di 3.000 Euro per giovani ricercatori dell'area europea e di 4.000 Euro per i giovani ricercatori dell'area extra-europea. Ad ogni iniziativa selezionata sarà assegnato un contributo per spese di segreteria fino a un massimo di 4.000 Euro.