Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Bandi 2017

AGer – agroalimentare e ricerca è un progetto voluto e realizzato da un gruppo di Fondazioni, fra le quali la Fondazione CARIPLO che, condividendo obiettivi e risorse, ha deciso di sostenere attività di ricerca scientifica al fine di dare nuovo impulso al settore agroalimentare italiano.

Per il 2017, sono stati promossi due bandi, legati al settore  dei prodotti lattiero-caseari (importo del bando 2 milioni di euro) e all’agricoltura di montagna (importo del bando 500 mila euro).

Le proposte potranno essere presentate, fino alle ore 17.00 del 24 maggio 2017 tramite la piattaforma della Fondazione CARIPLO.

Per partecipare ai due bandi, gli Enti dovranno organizzarsi in partenariati e presentare progetti di durata massima triennale. Per il settore lattiero-caseari ogni Organiso di ricerca potrà presentare un solo progetto in qualità di ente capofila mentre non sono previste restrizioni per la partecipazione in qualità di partner. Per consentire un'eventuale preselezione dei progetti presentati in tale ambito (solo per ilsettore lattiero-caserai) è necessario inviare al Servizio Ricerca servizio.ricerca@unibs.it  una lettera d'intenti come da allegata modulistica entro il 14 aprile p.v. nel caso si volesse partecipare in qualità di ente capofila.

Ager vuole assicurare che i progetti finanziati e i risultati acquisiti durante ed al termine della ricerca siano ampiamente e prontamente comunicati e divulgati alla comunità scientifica, agli stakeholder ed alla società civile. Il progetto pertanto dovrà prevedere, come parte integrante della ricerca, un “Piano di comunicazione” redatto in base alle Linee guida per le attività di comunicazione e di disseminazione dei risultati scaricabili dal sito www.progettoager.it

Il contributo prevede la copertura del 100% dei costi totali del progetto; il piano economico dovrà prevedere le voci di spesa elencate dai bandi.