Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

PROGRAMMA DI RICERCA E DI FORMAZIONE/INFORMAZIONE 2017 SUI FARMACI, SULLE SOSTANZE E PRATICHE MEDICHE UTILIZZABILI A FINI DI DOPING

Il Ministero intende promuovere la prevenzione del doping e la tutela della salute nelle attività sportive.

A questo scopo, ha previsto un finanziamento per due tipologie di progetti di durata massima biennale: i progetti di ricerca e i progetti di campagne formative/informative.

Il programma per la sezione ricerca comprende le tematiche:

  1. nuovi metodi e nuove evidenze in ambito doping e ricadute sulla salute;
  2. nuovi approcci analitici finalizzati alla lotta al doping.

Il programma per la sezione formazione/informazione comprende la tematica:

  • implementazione di nuove metodologie e di materiale formativo/informativo con particolare contenuto innovativo.

 Presentazione delle domande

Le proposte progettuali ed i relativi allegati dovranno essere inviati esclusivamente alla casella di posta elettronica certificata della Direzione generale della Prevenzione Sanitaria: dgprev@postacert.sanita.it con lettera di accompagnamento del legale rappresentante del Destinatario Prioritario proponente entro e non oltre il 17 settembre 2017.

Il messaggio di posta dovrà indicare nell’oggetto la dicitura: Programma per la ricerca e per la formazione/informazione 2017 sui farmaci, sulle sostanze e pratiche mediche utilizzabili a fini di doping e per la tutela della salute nelle attività sportive.

Ai fini dell’accettazione, farà fede la data di spedizione.

Erogazione dei fondi

Ciascun progetto potrà essere finanziato per un importo massimo pari ad € 120.000,00. Il contributo per le spese generali di struttura (overhead) non potrà essere superiore al 10% del finanziamento richiesto al Ministero.

I fondi complessivi per entrambe le sezioni del bando disponibili per l’anno 2017 sono pari ad un importo massimo di € 368.235,00.