Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

BANDO WELFARE 2015

In continuità con quanto avviato l’anno scorso, nel 2015 Fondazione Cariplo lancia la seconda edizione del Bando “Welfare di Comunità e Innovazione Sociale” mettendo a disposizione 10 milioni di euro destinati agli attori pubblici e privati determinati a intraprendere un percorso impegnativo e sfidante di programmazione territoriale, aperta e partecipata, e di rinnovare il welfare locale.

Le reti pubblico-private interessate hanno tempo fino al 17 aprile 2015 per presentare idee progettuali per realizzare sistemi territoriali di welfare comunitario capaci di produrre innovazione sulle modalità di risposta a un problema sociale.

Analogamente alla prima edizione, il bando 2015 è articolato in tre fasi:

FASE I: Call for ideas

16 febbraio 2015: lancio della call for ideas. Scadenza presentazione domande: 17 aprile 2015. Per presentare un'idea sul bando è necessario registrarsi all'area riservata del sito di Fondazione Cariplo e compilare la modulistica, come indicato dalla Guida alla presentazione, di cui si raccomanda la lettura (i soggetti ammissibili sono quelli indicati nel paragrafo 3 della stessa Guida).

Entro maggio 2015 Fondazione Cariplo selezionerà le idee migliori.

FASE II: Studi di fattibilità

Tra giugno e novembre 2015 le idee selezionate beneficeranno di un percorso di accompagnamento per trasformare l'idea in studio di fattibilità di un progetto triennale.

Entro dicembre 2015 verranno selezionati gli studi di fattibilità valutati più coerenti con le linee guida del bando.

FASE III: Realizzazione

Tra il 2016 e il 2018 i progetti selezionati saranno implementati con il sostegno e l'accompagnamento di Fondazione Cariplo anche all'interno di comunità di pratica.

L’idea progettuale dovrà indicare una stima del costo di progetto sui tre anni, tenendo presente che:
• la dimensione economica minima ammissibile dovrà essere almeno di € 1.500.000;
• il contributo della Fondazione Cariplo potrà coprire fino al 60% dei costi complessivi e non potrà essere superiore a € 2.000.000.

Il budget a disposizione ammonta a 10 milioni di euro.
L’erogazione del contributo avverrà attraverso la stipula di convenzioni annuali che consentiranno di rinegoziare gli importi sulla base di quanto realizzato e di quanto previsto per l’annualità successiva. La quantificazione del contributo da erogare verrà parametrizzata alla capacità di cofinanziamento privato delle comunità e all’investimento dimostrato dagli enti pubblici territoriali.

Si ricorda che le organizzazioni dovranno inviare l’idea progettuale entro il 17 aprile 2015, compilando la modulistica online disponibile nell’area riservata del sito di Fondazione Cariplo.

N.B.: sono considerati soggetti proponenti i singoli Dipartimenti.

Come capofila, è possibile presentare un solo progetto.

Per maggiori informazioni, è possibile scrivere a: welcom@fondazionecariplo.it