2017 Avviso congiunto per l’incremento dell’attrattività del sistema della ricerca lombardo e della competitività dei ricercatori ERC

L'avviso congiunto Regione Lombardia-Fondazione Cariplo è finalizzato a migliorare l’attrattività del contesto locale in termini di eccellenza scientifica, ambiente culturale, capacità di accoglienza dei migliori cervelli e presenza di strutture di alto livello, anche caratterizzate da un approccio organizzativo-amministrativo flessibile, e sostenere la competitività dei ricercatori che intendono
candidarsi nelle call dell’European Research Council – nelle categorie starting, consolidator o advanced – e prevedono di portare avanti la loro ricerca all’interno del contesto lombardo.

I progetti possono essere presentati su una delle due sottomisure:

A) attrattività eccellenze: attraverso questa sottomisura si intendono reclutare ricercatori di nazionalità italiana o straniera assegnatari di grant ERC nelle categorie starting, consolidator o advanced che abbiano originariamente indicato come hosting institution un centro di ricerca estero ma - attivando il meccanismo della portabilità del contributo - si rendano ora disponibili a spostare la hosting institution presso un’Università o centro di ricerca sito in Lombardia o nelle province di Novara e del Verbano- Cusio-Ossola;

B) rafforzamento: attraverso questa sottomisura si intende fortificare i ricercatori che abbiano già partecipato nel 2016 ad una call ERC starting, consolidator o advanced ricevendo una valutazione superiore o uguale a B in step 1 e/o 2 e abbiano i requisiti per ricandidarsi in una futura call ERC starting, consolidator o advanced.

Le proposte progettuali devono riguardare almeno uno gli ambiti di ricerca appartenenti ai macro settori disciplinari oggetto di grant ERC, ovvero:

1. Physical Sciences and Engineering;

2. Life Sciences

3. Social Sciences and Humanities.

Il progetto deve prevedere investimenti (in termini di spese totali ammissibili), compresi tra un minimo di 50.000 euro e un massimo di 500.000 euro.

L’agevolazione, consistente in un contributo a fondo perduto, può essere concessa fino ad un massimo dell’80% delle spese totali ammissibili e prevede un contributo concedibile non superiore a 500.000 € per la sottomisura A e 125.000 € per la sottomisura B.

I progetti potranno avere durata massima di:
 60 mesi, nel caso della sottomisura A;
 18 mesi nel caso della sottomisura B.

Le domande di partecipazione devono essere presentate: entro e non oltre le ore 12.00 del 28 settembre 2017 per la sottomisura A

 dal 29 marzo 2016 ed entro e non oltre le ore 12.00 del 28 giugno 2017 per la sottomisura B

per via telematica, attraverso la piattaforma informatica di Fondazione Cariplo http://www.fondazionecariplo.it

Nel caso in cui il soggetto richiedente non disponga già di uno username e di una password validi per l’accesso all’Area Riservata del portale di Fondazione Cariplo sarà necessario procedere alla registrazione.

Le risorse saranno assegnate prioritariamente alle domande eccellenti presentate sulla sottomisura A e secondariamente a quelle che superano la soglia minima di finanziamento sulla sottomisura B.

L’avviso congiunto e la modulistica necessaria alla partecipazione al presente avviso sono pubblicati e disponibili integralmente sul sito di Regione Lombardia (www.openinnovation@regione.lombardia.it) e sul sito di Fondazione Cariplo (www.fondazionecariplo.it). Le richieste di informazione e/o i chiarimenti relativi all’avviso potranno essere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica: ricerca@fondazionecariplo.it.