Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

GIOVANI RICERCATORI ERC 2014

Fondo erogativo per l’incremento dell’attrattività del sistema ricerca lombardo e della competitività dei giovani ricercatori candidati su strumenti ERC

Per promuovere il futuro della ricerca italiana, Fondazione Cariplo e Regione Lombardia hanno agito lungo due linee di intervento:

• sostenere il potenziamento del contesto locale;

• sostenere i percorsi di crescita intellettuale dei migliori giovani ricercatori italiani che intendono candidarsi nelle successive call ERC starting grant e prevedono di portare avanti la loro ricerca all’interno del contesto lombardo.

Il progetto “New Opportunities and Ways towards ERC (NOW ERC)” id2014-2256, presentato dall'Ateneo, è stato finanziato, nell'ambito del suddetto bando, per Euro 160.000,00, a fronte di un costo totale di Euro 200.000,00.

Il progetto prevede una serie di iniziative rivolte a giovani ricercatori attualmente attivi presso l’Università degli Studi di Brescia per aumentare l’acquisizione di una visibile indipendenza scientifica, in considerazione del fatto che questa costituisce un elemento sempre più importante per l’accesso ai finanziamenti e alle opportunità di impiego per i giovani ricercatori. La scelta delle iniziative è fortemente indirizzata alla crescita delle capacità critiche e operative in un contesto di competizione europeo. Sono stati favoriti gli scambi tra ricercatori allo scopo di valorizzare le proprie attitudini e assimilare un moderno senso della ricerca scientifica. Per tale progetto, sono stati selezionati 28 giovani ricercatori, tutti con promettenti potenzialità di un riconoscimento scientifico. Per tutti loro è stato disegnato un percorso formativo costituito da continue esperienze, per una durata di due anni.

Particolare rilievo è stato dato alle pubblicazioni in Open Access poichè sostenere e promuovere la ricerca scientifica, di base e clinica, ottimizzare la diffusione dei risultati degli studi, pubblicati sulle principali riviste internazionali soggette a peer-review, attraverso un accesso on line gratuito per tutti, è il modo migliore per far sì che la ricerca sia fruibile ed utilizzabile non solo dalla comunità scientifica, ma anche da tutti coloro che hanno a cuore il progredire della società civile.

Di seguito è quindi possibile consultare le pubblicazioni in Open Access dei giovani ricercatori coinvolti nel progetto.