Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

PRIN 2017

NOVITA' - BANDO PRIN 2017

 

Il 27/12/2017 il MIUR ha emanato il bando PRIN 2017, consultabile al seguente link:

http://www.miur.gov.it/web/guest/-/bando-prin-2017

Le proposte di progetto, che verranno valutate in due fasi, potranno essere presentate  per via telematica in lingua inglese (attraverso il portale del PRIN, http://prin.miur.it/) dal 15 febbraio al 29 marzo 2018.

Ciascun progetto, di durata triennale, può prevedere un costo massimo di euro 1.200.000 (800.000 per la Linea G.R) e un numero di unità di ricerca tra 1 e 6 (1-4 per Linea G.R. e Macrosettore SH). Alle call potranno partecipare tutti gli aventi diritto indipendentemente dal fatto che abbiano partecipato o meno al Prin precedente, ma ogni ricercatore può figurare, qualunque sia il suo ruolo, in una sola proposta.

La proposta di ricerca è redatta in lingua inglese e prevede due componenti distinte, una Amministrativa, (parte A) e una di ricerca (parte B1 e B2)

Il budget complessivo ammonta ad euro 391 milioni, suddiviso per i tre settori ERC:

  • 110 milioni per le Life Sciences LS;
  • 110 milioni per Physics and Engineering PE;
  • 85 milioni per le Scienze Umane e Sociali SH.

È prevista una linea di finanziamento specifica (con un budget di 22 milioni di euro) per i giovani ricercatori under 40 e  una (con un  budget di 64 milioni) alle Regioni in ritardo di sviluppo o in transizione.

L’erogazione dei fondi avverrà in tre fasi e sono previste rendicontazioni e relazioni scientifiche intermedie.

Viene infine  confermata l’attribuzione di una quota premiale, in favore dell’Ateneo/Ente  Capofila del progetto, seppure non più riferita allo stipendio del PI ma  in base al costo congruo del progetto (3%).

 

I Progetti che verranno finanziati, per complessità e natura, richiedono la collaborazione di gruppi di ricerca appartenenti a più Atenei o Enti di Ricerca. Il bando attribuisce un particolare ruolo ai ricercatori di età inferiore a 40 anni alla data di pubblicazione del bando (nati dopo il 27/12/1977).

Alcuni Atenei hanno quindi proceduto alla pubblicazione dell'elenco dei proprio Professori e Ricercatori under 40 (v. elenchi Under 40 nei documenti allegati).

Anche l'elenco dell'Università degli Studi di Brescia è disponibile nei documenti allegati a questa pagina.