Smart Cities and Communities and Social Innovation

New!

UNIVERSITA’ DI BRESCIA OTTIENE IL FINANZIAMENTO SU TUTTI E TRE I PROGETTI “SMART CITY” SOTTOPOSTI AL MIUR

Con il Decreto Direttoriale 31 ottobre 2013 n. 2057 il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha comunicato  la graduatoria finale dei progetti Smart City, relativi al bando “Smart Cities and Communities and Social Innovation” DD591 del 5.07.2012.

I tre progetti “Smart Cities and Communities” presentati dall’Università di Brescia, e che coinvolgono trasversalmente le competenze dei  dipartimenti di Area Medica Ingegneristica Economica e Giuridica, sono risultati tutti finanziati:

1) "Brescia Smart Living -energia e servizi integrati per la valorizzazione del benessere-", presentato nell’ambito delle Smart Grid

2) "Smart Aging - Piattaforma di servizi per acquisizione e elaborazione di dati personali per il prolungamento della vita e il miglioramento del benessere, della cura e della prevenzione nella popolazione anziana", presentato sul tema dell’Invecchiamento della Società

3) "SWaRM - Smart Water Resource Management", presentato nell’ambito delle Gestione risorse Idriche.

I finanziamenti richiesti, che complessivamente superano i 3milioni di Euro per Università degli Studi di Brescia, potranno subire rimodulazioni sulla base di ulteriori verifiche che il MIUR svolgerà a breve.